Il nostro servizio standard è dedicato a chi intende presentare una domanda di agevolazione a valere su Fare Impresa in Sicilia. Il servizio standard termina con l’approvazione del progetto imprenditoriale ed ha un costo fisso pari a 1.000,00 euro pagabili in due rate. Solo in caso di approvazione è previsto un costo aggiuntivo pari a 1.000 euro.
Quest’ultima spesa potrà essere inserita nel progetto imprenditoriale come spesa di consulenza e pertanto potrà essere completamente finanziata.
Bisogna considerare che la nostra tariffa non prevede un costo in proporzione al programma di spesa: questo assicura il fatto che non abbiamo alcun conflitto di interessi nella composizione del programma di spesa.
Il servizio plus è invece dedicato a chi ha ottenuto l’approvazione del progetto Fare Impresa in Sicilia e intende affidarsi alla nostra società per l’assistenza alla rendicontazione delle spese. Il servizio plus avrà un costo di 300,00 euro per ogni SAL presentato, in base alle scelte effettuate dal cliente per la rendicontazione.
Per presentare domanda, a pena di inammissibilità, dovrai allegare alcuni documenti obbligatori. Tra questi i più importanti sono:
1 – Evidenza della disponibilità finanziaria della quota di cofinanziamento. Come ti abbiamo spiegato, per ottenere la selezione del progetto dovrai scegliere di chiedere una quota di fondo perduto relativamente bassa. La restante parte del programma di spesa dovrà essere coperta con risorse proprie. Per questo motivo è necessario allegare al progetto dei documenti che attestino il possesso di una disponibilità finanziaria idonea a coprire il cofinanziamento indicato. Questo documento può essere un estratto conto dal quale si evinca la disponibilità o una lettera della banca che assicura la possibilità di finanziare la quota di cofinanziamento in caso di approvazione della domanda. Ricorda che se sei in regime ordinario dovrai dimostrare che hai la disponibilità anche dell’IVA sugli investimenti! (spesa non ammissibile).
2 – Titolo di disponibilità dell’immobile sede dell’iniziativa imprenditoriale. Dovrai allegare un valido titolo di disponibilità dell’immobile non inferiore a 5 anni (ad esempio contratto di locazione, titolo di proprietà, o nel caso di immobile pubblico contratto di concessione). Se non hai ancora la piena disponibilità dell’immobile puoi allegare una dichiarazione resa dal proprietario dell’immobile che assicura la disponibilità dello stesso nel caso di approvazione del progetto. ATTENZIONE, non potrai cambiare la sede operativa in caso di approvazione a meno che non dimostri che il cambio sede non comporta una sostanziale modifica del progetto imprenditoriale.
3 – Dovrai procurarti 3 preventivi per ogni bene inserito nel programma di spesa. Sarà quindi necessario procurarsi questi documenti prima della presentazione della domanda. I preventivi devono provenire da imprese non collegate tra loro. Ricorda che non può essere alcun rapporto di parentela tra i fornitori e i soggetti beneficiari.
Fare Impresa In Sicilia è un bando che prevede una graduatoria. Solo alcuni dei progetti presentati otterranno un’approvazione, considerando che i fondi previsti sono molto limitati.
I criteri stabiliti per la valutazione dei progetti sono sostanzialmente 2. Ti presentiamo i criteri in ordine di importanza.
A-Adeguamento o ristrutturazione di immobili strettamente funzionali al progetto, nella misura massima del 40% del programma di spesa. Il soggetto proponente deve possedere un titolo di disponibilità dell’immobile (non inferiore a 5 anni).
B-Macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica: Arredi macchinari, strumenti, attrezzature e hardware nuovi di fabbrica, strettamente funzionali al progetto.
C-Programmi informatici e servizi per le TIC: software o licenze d’uso software, know-how e altre forme di proprietà intellettuale strettamente funzionali alla realizzazione del progetto. Non sono finanziabili rinnovi licenze software già in uso all’impresa alla data di presentazione della domanda.
D-Formazione specialistica, servizi di consulenza e costi garanzie fidejussorie (entro il limite del 7% del programma di spesa): 1) Formazione specialistica del personale impiegato nel progetto; 2) Servizi di consulenza specialistica per progettazione tecnica, direzione dei lavori, sicurezza del cantiere, indagini geologiche, calcoli statistici, studi di fattibilità, gestione di adempimenti amministrativi funzionali alla costituzione di impresa o al conseguimento di titoli autorizzativi connessi con il progetto. 3) Costi di rilascio delle garanzie fidejussorie richieste per l’erogazione delle anticipazioni sulle agevolazioni.
Sono ammessi tutti i codici Ateco ad eccezione di:
A – Agricoltura, Selvicoltura e Pesca
C-12-Industria del Tabacco
C-19-Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione di petrolio
C-24-Metallurgia
O-Amministrazione pubblica e difesa
P-Istruzione
T-Attività di datori di lavoro per personale domestico, produzione di prodotti per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
U-Organizzazioni ed organismi extraterritoriali
Il nostro servizio dedicato è pensato per assisterti nella fase di orientamento al bando, nella fase di raccolta dei documenti, nella predisposizione della domanda e dei suoi allegato, fino all’approvazione del progetto imprenditoriale. Nel caso in cui fosse previsto un colloquio di approfondimento per le domande selezionate, i nostri consulenti ti preparerebbero a questa fase di selezione attraverso una o più simulazioni. Quando il progetto sarà approvato terminerà il nostro servizio standard e potrai scegliere senza alcun obbligo di continuare ad affidarti a noi per la rendicontazione delle spese, attraverso il nostro servizio plus. La gestione della pratica avviene completamente online da remoto, per assicurarti massima celerità e consentirti di raggiungere l’obbiettivo senza inutili appuntamenti in studio.
Il progetto deve avere uno o più delle seguenti finalità, caso contrario risulterà non ammissibile:
1-Fornire nuovi beni o servizi, o una combinazione che consenta all’impresa di differenziarsi dai concorrenti
2-Cambiamenti dei processi che migliorino l’efficienza e l’efficacia complessivi
3-Nuovi prodotti o servizi che amplino il target di riferimento
4-Soddisfare i bisogni sociali e sociosanitari in modo più efficace rispetto alle alternative esistenti
5-Valorizzare l’attività di ricerca e sviluppo